Iscrizione albo presidente di seggio

  • Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    Le iscrizioni si possono effettuare nel mese di Ottobre di ogni anno
L'Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di presidente di seggio in occasione delle elezioni

A chi è rivolto

Ai cittadini italiani, elettori del Comune di Sambuci che non abbiano superato il 70° anno di età ed in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore di secondo grado;

Chi ne è escluso: Sono comunque incompatibili dalle funzioni di Presidente di seggio:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente poste S.P.A;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali dei Comuni;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Descrizione

l'Albo dei presidenti di seggio contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.

L'albo è depositato presso la Corte d'Appello di Roma, che provvede, in occasione delle consultazioni elettorali, entro il 30° giorno antecedente la data fissata per la consultazione, a nominare coloro che saranno chiamati a svolgere la funzione di Presidente di seggio.

Come fare

Presentazione della domanda nel mese di Ottobre di ogni anno consegna diretta presso l'ufficio elettorale o presso gli sportelli del Protocollo.

Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda. La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 31 ottobre di ogni anno.

Cosa serve

Modulo cartaceo per iscrizione

Cosa si ottiene

Iscrizione all'Albo

Tempi e scadenze

entro il 31 ottobre di ogni anno

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, via Alberto Theodoli, 1, 00020

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

0774 797006

Unità organizzativa responsabile


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_h745

Ultimo aggiornamento: 22/01/2025, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri