Il Comune di Sambuci, in ottemperanza alla circolare n. 76/2025 del Ministero dell'Interno e alla circolare n. 13/2025 della Prefettura di Roma Ufficio Territoriale del Governo
INFORMA LA CITTADINANZA
che il Regolamento (UE) 2019/1157 prevede l'eliminazione graduale dei documenti non conformi agli standard minimi di sicurezza in particolare prevede:
1. Validità Limitata per le Carte Cartacee: Le carte d'identità rilasciate su modello cartaceo, in quanto non conformi alle nuove norme di sicurezza, cesseranno la loro validità entro e non oltre il 3 agosto 2026. Tale scadenza è tassativa e si applica anche ai documenti che riportano una data di validità naturale successiva.
2. Omogeneità Normativa: Tale disposizione è valida anche sul territorio nazionale, poiché il Regolamento non opera distinzioni tra carte destinate all'uso interno e quelle valide per l'espatrio.
In previsione della scadenza, si richiama l'attenzione della cittadinanza sulla necessità di sostituire con congruo anticipo la Carta d'Identità in formato cartaceo (anche se ancora in corso di validità), al fine di evitare disagi e garantirne un rilascio tempestivo con la Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.).
La C.I.E. è il documento conforme ai più elevati standard europei di sicurezza, tecnologicamente avanzato e strumento fondamentale per l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.